La Storia

Tradizione artigiana, passione, qualità ed eleganza dal 1964

La storia del calzaturificio Ambra Cavallini

Dalle origini ai giorni nostri

Toscana, Gennaio 1964. A Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, nel cuore del Comprensorio del Cuoio Toscano, da un’idea di Giuliano Cavallini e dei suoi soci, nasce il calzaturificio Ambra Cavallini

Guidato fin dai primi anni di attività da valori come qualità, serietà ed affidabilità, attraverso il costante impegno espresso nella maestria artigianale e nell’utilizzo di materiali di altissima finitura e qualità, il calzaturificio Ambra Cavallini confeziona, crea e rifinisce alcune delle più meravigliose calzature per i più importanti brand di moda e del lusso nel mondo. 

Posizionandosi negli anni fra i principali poli produttivi di riferimento della calzatura femminile Made in Italy, da piccola realtà di provincia, il calzaturificio Ambra Cavallini si è trasformato in un’azienda solida con oltre 30 dipendenti che ad ogni stagione vede le sue calzature sfilare sulle più importanti passerelle di moda a New York, Parigi e Milano per i più importanti marchi di riferimento a livello mondiale.

La produzione, negli anni, attraversa periodi di crisi economici, creativi, di gestione e di espansione, ma l’unione della famiglia Cavallini ed il fortissimo legame a tutto ciò che l’azienda rappresenta, sono riusciti in ogni occasione a far rinascere quella che oggi è una grandissima e solida realtà di fama mondiale, mantenendola viva e sempre pronta al cambiamento.

Un’azienda in continuo divenire, che segue il passo e l’evoluzione della donna nei decenni, dando all’espressione dell’universo femminile, centrando ogni volta attraverso i cambi generazionali, quella che era l’esigenza di espressione tramite un oggetto così storicamente importante come la scarpa, restando in linea ed anticipando, passo dopo passo il linguaggio della moda, per esprimere sempre al meglio una donna moderna, intraprendente ed al passo con il tempo.

I valori di Cavallini

Fin dalla sua nascita la tradizione familiare del Calzaturificio Ambra Cavallini si basa senza ombra di dubbio sulla manualità e la sensibilità dei suoi artigiani. 

Grazie all’esperienza maturata negli anni, alla cura nel trattare le materie prime e alla loro insostituibile voglia di fare, ogni giorno da più di 60 anni, i nostri artigiani danno vita a calzature di ogni tipo incarnando in esse la qualità unica del Made in Italy. 

Altro valore portante del calzaturificio Ambra Cavallini e del suo Brand, è senza dubbio la creatività e l’estro nel ricercare e creare i modelli. 

Gli spunti vengono presi dalla strada, dai movimenti che circondano tutti noi, dando vitale importanza all’ascolto delle esigenze delle donne. 

La donna, per come la intendiamo noi di Cavallini, ha bisogno di essere comoda in ogni momento della giornata. Mentre lavora, nel suo tempo libero o in un’occasione speciale le nostre calzature soddisfano le necessità di comfort di ogni donna, facendola sentire sempre a proprio agio in ogni situazione. 

Unita alla comodità, tra i nostri punti di riferimento troviamo senza dubbio l’eleganza. Sappiamo quanto sia importante per una donna indossare modelli unici e particolari che possano lasciarla libera di essere sé stessa in ogni occasione.

L'evoluzione

Quando tutto era in procinto di fermarsi a causa della pandemia, il nostro calzaturificio ha avuto una vera rivoluzione, soprattutto sotto l’aspetto mentale. 

Tutto si stava fermando, ma noi non volevamo che il nostro messaggio si fermasse. 

Questa esigenza, l’evoluzione continua e la voglia di portare ad un nuovo livello questa realtà che catalizzi tutti quelli che sono i principi, i valori, i sentimenti del calzaturificio, hanno dato vita ad un Brand che esprime la nostra artigianalità in modo più diretto e vicino alle donne.

E’ così che nel 2020 nasce il brand Cavallini.

Un marchio che confeziona calzature uniche disegnate e prodotte a mano da esperti artigiani, distribuitte in modo diretto tramite shop online e showroom.

Il tutto con il solo scopo di dare voce alla nostra idea di donna. Una donna ferma ed intraprendente. Una donna raffinata ed elegante.

Un'azienda green

Il Calzaturificio Cavallini si presenta ad oggi come un’azienda green a impatto zero. Un’azienda in continua evoluzione che ha come visione quella di mantenere i valori e il rispetto della tradizione uniti all’innovazione e al contributo delle nuove generazioni. 

L’intera azienda, estesa su oltre 1000 mq, vanta macchinari all’avanguardia ed un team di oltre 30 artigiani che ogni giorno danno vita a oltre 350 paia di scarpe fatte a mano e rifinite nei minimi dettagli. 

La filosofia aziendale è basata su 2 elementi fondamentali: rispetto e qualità.
Il rispetto rivolto a tutti gli artigiani e addetti che lavorano ogni giorno all’interno dell’azienda, al fine di mettere ogni persona nelle migliori condizioni per svolgere la propria mansione in un ambiente sano e positivo. Da qui la scelta di introdurre giardini interni verticali e di mantenere un rigoroso livello di ordine e pulizia. 

Il rispetto è rivolto anche all’ambiente. Negli anni infatti l’azienda ha rivolto la propria attenzione al limitare al massimo l’impatto ambientale contribuendo a salvaguardare il territorio del comprensorio del cuoio. 

La qualità è simbolo delle realizzazioni del Calzaturificio Cavallini. Un aspetto imprescindibile che perdura dal 1964, inglobato in ogni singolo processo produttivo e nella scelta di materiali e pellami. 

Questa filosofia, che da oltre 3 generazioni è associata al nome Cavallini, ha reso possibile il raggiungimento di eccellenti risultati e ha portato il calzaturificio ad essere riconosciuto come uno dei più sani a livello nazionale e internazionale. 

Team e artigiani

Con orgoglio vi presentiamo il nostro team e i nostri artigiani che incarnano quotidianamente i nostri valori: 

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form qui sotto oppure contattaci